26
05
2022

Vorrei ma…non voglio!

Vita da PT…

Faccio il Personal Trainer da 17 anni e da 9 anche di lezioni di gruppo, prima in palestra e poi in box CrossFit.

Ho avuto modo di lavorare con migliaia di persone e di ascoltare le loro storie, i loro obiettivi, i loro sogni.

Ci sono tante tipologie di “clienti”, questi i più comuni:

  1. VOGLIO MUOVERMI PER STARE BENE”. Rappresenta la maggior parte delle persone, è bello lavorare con loro. Spesso vengono da periodi di inattività prolungata o non hanno mai fatto nulla ed i risultati arrivano velocemente. Diventano percorsi che non hanno fine perchè il senso di benessere è tanto si continua a lavorare insieme nel tempo.
  2. VOGLIO FARE SPORT PER MANTENERMI”. Attenzione, ho detto “mantenermi” e non “mantenermi infisicato/a”. Ci sono tante persone che fanno movimento per permettersi qualche sgarro in più senza che perdano il controllo del proprio peso, del proprio corpo. Ma non è detto che non siano già in leggero sovrappeso. Molto semplicemente non gli importa niente di avere un fisico da copertina perchè non vogliono rinunciare a godersi la vita anche a tavola. Spesso è facile giudicare dall’esterno, “quello si allena un sacco ma ha ancora la pancia”, senza sapere che di toglierla, a lui, non gliene frega niente. Perchè sta bene così, con se stesso e con il resto del mondo. Adoro queste persone.
  3. VOGLIO UN BEL FISICO E MI CI DEDICO COMPLETAMENTE”. Se davvero vuoi un certo risultato anche il tuo stile di vita deve cambiare. Non puoi pensare di allenarti anche tutti i giorni ma poi, al di fuori del box, continuare con le tue vecchie abitudini. I risultati arrivano con costanza, impegno, dedizione e senza fretta. Allenamento, alimentazione e recupero rappresentano i lati di un triangolo equilatero che racchiude al proprio interno i risultati. Lavorare con queste persone è bello, stimolante e molto gratificante.
  4. VOGLIO UN BEL FISICO E MI CI DEDIC…VABBÈ MI ALLENO OGNI TANTO E MANGIO MALE SOLO DAL VENERDÌ ALLA DOMENICA, PERÒ DEVO TIRARMI AL MASSIMO”. Queste sono le persone con le quali detesto lavorare perchè è ovvio che i risultati desiderati non possano arrivare, almeno per come se li sono prefissi. Però è sempre colpa di qualcosa o qualcuno. Oggi fa troppo caldo, stasera ho una cena, domani si laurea il mio amico, l’allenamento è sbagliato e potrei continuare all’infinito. In realtà è semplicemente un “VORREI MA NON VOGLIO”. Se davvero vuoi qualcosa ci dedichi tutto te stesso. Non è gratificante lavorare con questa tipologia di persone né per me e né per loro, nessuno dei due sarà mai soddisfatto.

Ci sarebbero tanti altri di gruppi, ad esempio per la performance, il recupero funzionale, ecc ecc. Con questi 4 ho voluto riassumere i più numerosi.

Io sono un ibrido tra la numero 2 e la numero 3. Ci sono periodi dell’anno in cui ho bisogno di lasciarmi andare e di gratificarmi a 360° ma senza mai perdere il controllo reale del mio corpo. Altri periodi in cui sento fortemente la necessità di vedermi diverso e mi ci dedico con impegno e dedizione, i risultati di solito non tardano ad arrivare e la sensazione di gratificazione è forte.

E tu, di quale gruppo senti di fare parte?

author: Federico Mancini

Comment
0

Leave a reply